PRESENTAZIONE
Il Centro di Analisi e Ricerche Chimico-Cliniche del Dr. Luigi Orlotti, con Laboratorio di analisi cliniche generale di base con settori specializzati in Chimica Clinica, Microbiologia e Sieroimmunologia. Nuovo settore di Genetica e Biologia Molecolare.
Direzione Generale e Direttore Tecnico Sanitario: Dr. Nicola Ivan Orlotti, Specialista in GENETICA MEDICA.
Responsabile Settori Specialistici: Dr. Donatella Orlotti
Alcuni cenni storici..
nasce a Battipaglia come laboratorio per analisi chimico-cliniche. Accreditato con il S.S.N. per Prestazioni di medicina di laboratorio che comprende un laboratorio generale di base (B) con i settori specializzati di chimica clinica (A1); microbiologia e sieroimmunologia (A2);
La domanda di salute da parte del cittadino/utente, anche alla luce dei costanti progressi tecnologici, si è venuta qualificando sempre più negli ultimi decenni.
D’altra parte, si assiste ad una severa contrazione delle risorse da parte delle AA.SS.LL. ed alla stesura di normative volte alla razionalizzazione dei servizi sanitari.
La sfida che viene fuori da questo scenario eliminerà quanti si improvvisino e quanti non riescano ad adeguarsi alla nuove tecnologie ed alle leggi di mercato.
Il Laboratorio ORLOTTI si propone in questo senso offrendo, con la massima professionalità e qualità, un servizio efficace ed efficiente ponendosi al passo con l’evoluzione scientifica e tecnologica e fornendo prestazioni diagnostiche specialistiche con l’utilizzo di apparecchiature moderne e all’avanguardia e personale altamente qualificato.
La pubblicazione di questa 1° edizione della “Carta dei Servizi” e la sua applicazione rappresentano il primo concreto atto di questa sfida ed un passo ulteriore verso il mondo della qualità, iniziato con l’implementazione di un Sistema di Gestione Aziendale conforme allo standard internazionale UNI EN ISO 9002:1994, e che oggi continua con la conversione di quel sistema a fronte del nuovo standard UNI EN ISO 9000:2008, che oggi rappresenta l’unica garanzia per coloro che richiedono le nostre prestazioni e per coloro che sono deputati ad erogarle in termini di:
a) Efficacia tecnica:
1. Struttura: assenza di barriere architettoniche;
2. Accessibilità al servizio: orari di apertura, personale presente nella fasce orarie.
3. Archivi e database.
b) Efficacia Psicologica:
1. Soddisfazione dell’Utente,
2. Soddisfazione dell’operatore
c) Tutela e rispetto dell’utente, anche attraverso procedure di verifica e risoluzione di reclami e disservizi.
I principi fondamentali ai quali si ispira e si uniforma la “Carta dei Servizi” sono:
Diritto di scelta: diritto dell’utente di scegliere liberamente i soggetti pubblici e privati erogatori delle prestazioni;
Continuità: le prestazioni devono essere regolari e continue
Eguaglianza ed Imparzialità: assenza di discriminazioni di razza, stato sociale, sesso, religione
Partecipazione: gli utenti, o le associazioni per la tutela dei diritti, partecipano con osservazioni, collaborazioni, reclami alla Qualità dei Servizi;
I nostri obiettivi:
Il Centro Analisi Cliniche ORLOTTI a partire dal mese di febbraio 2003, per decisione della Direzione, ha deciso di adottare un modello organizzativo e gestionale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2008, che stabilisce i criteri per un corretto svolgimento di tutte le attività aziendali.
La Direzione, consapevole da tempo di operare in un campo in cui, da un lato i bisogni del paziente sono particolarmente importanti e critici e, dall’altro, si sono evolute le normative di riferimento specifiche e le conseguenti necessità di adeguamento, ha deciso di istituire un Sistema Qualità con la ferma convinzione che gli obiettivi da raggiungere sono:
- pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del paziente,
- il continuo miglioramento del servizio reso al paziente,
- l’efficienza nella prestazione del servizio,
- condizioni lavorative ottimali per tutto il personale.
Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere perseguito gestendo il cambiamento con flessibilità, tempestività e determinazione, utilizzando al meglio gli strumenti organizzativi disponibili, migliorando la propria professionalità in ordine alle tecniche individuali di lavoro (pianificazione delle attività, addestramento del personale, gestione del tempo e delle priorità di lavoro), e sviluppando la capacità di lavorare insieme agli altri.
Le esigenze e le aspettative del Paziente vanno soddisfatte attraverso il massimo impegno nelle attività di esecuzione del servizio.
Tutte le figure professionali facenti parte della struttura, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinanti per il conseguimento della soddisfazione del Paziente.
L’applicazione del Sistema Qualità coinvolge pertanto tutte le funzioni e richiede la partecipazione, l’impegno e l’efficace interazione di tutto il personale.
La Direzione si impegna ad attuare e sostenere la politica per la Qualità sopra esposta, a divulgarla ed a verificarla periodicamente prendendo in considerazione anche le esigenze e le proposte di tutto il personale.
STANDARD DI QUALITÀ
La Carta dei servizi, costituisce l’impegno formale che il Laboratorio ORLOTTI assume nei confronti dei propri utenti, attraverso il rispetto dei seguenti standard di qualità:
- raccolta, controllo ed aggiornamento delle metodiche di laboratorio
- esecuzione dei controlli di qualità interni ed esterni così come da pianificazione
- risposta ai reclami degli utenti entro un tempo massimo di 15 gg
- manutenzione sistematica delle apparecchiature
- precisione nel sistema di prenotazione dei prelievi domiciliari e tempestività e accuratezza nell'esecuzione degli stessi
- continua ricerca da parte della Direzione di utili percorsi formativi dei propri operatori a garanzia di una costante crescita dell’efficacia e dell’efficienza delle rispettive attività
- apertura del Laboratorio 7 giorni su 7
- brevi tempi di attesa tra l’ingresso alla struttura e l’esecuzione del prelievo (5 - 10 minuti);
- gestione informatica dei dati sui pazienti per una maggiore personalizzazione del servizio erogato;
- segnaletica chiara e disponibilità di opuscoli informativi.
VERIFICA PER IL RISPETTO DEGLI STANDARD DI QUALITÀ
Per ciascuno degli standard sopra descritti, la Direzione adotta rispettivamente i seguenti strumenti:
- verifiche periodiche indipendenti
- verifica sistematica da parte del direttore tecnico dell’esecuzione dei controlli pianificati
- verifica sistematica da parte della Direzione della soluzione dei reclami ricevuti
- pianificazione e registrazione degli interventi di manutenzione e taratura.