REFERTI ON-LINE     

Test Genetici di prevenzione per il tumore al seno e ovaio BRCA1 e BRCA2

Ottobre Rosa

Campagna di prevenzione per il tumore al seno

La prevenzione e la tua salute al primo posto

OTTOBRE E' IL MESE DEDICATO ALLA SENSIBILIZZAZIONE SUL TUMORE AL SENO

Il Centro Analisi Cliniche Orlotti aderisce alla Campagna di Prevenzione per il tumore al seno con Eurofins Genoma.

PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE

E' POSSIBILE ACCEDERE AI TEST GENETICI DI PREVENZIONE PER IL TUMORE AL SENO E OVAIO (BRCA1 E BRCA2), AD UN COSTO AGEVOLATO.

A chi è rivolto:

Il Test genetico BRCA1 e BRCA2 è particolarmente indicato per le donne che:

- Hanno una storia familiare di tumori ereditari, non necessariamente al seno.

- Hanno già avuto un tumore non di tipo ereditario.

Il Test genetico BRCA1 e BRCA2

Il presente test valuta la predisposizione genetica allo sviluppo del tumore al seno e dell'ovaio, specialmente in presenza di una storia familiare di tumori.

Le mutazioni patogenetiche ereditarie nei geni BRCA1 e BRCA2, rappresentano un importante fattore di rischio d'insorgenza del tumore al seno e dell'ovaio, e non solo. Infatti, i geni BRCA1 e BRCA2 sono marker di predisposizione anche per altri tipi di tumore.

Il rischio di sviluppare un tumore al seno per le donne portatrici di mutazioni di BRCA1 e BRCA2 è attualmente stimato dell'ordine del 60% circa nel corso della vita. Mentre il rischio di tumore ovarico per mutazioni BRCA1 è stimato dell'ordine del 40%, e per mutazione BRCA2 del 20%.

Inoltre, nelle donne portatrici di tale mutazioni il tumore presenta un'elevata probabilità di comparire in età precoce, di interessare entrambi le mammelle (bilateralità), di presentare più focolai all'interno della stessa mammella, e di essere frequentemente più aggressivo.

Il Test, quindi, permette di rilevare la presenza di eventuali mutazioni patogenetiche ereditarie nei geni BRCA1 e BRCA2, fornendo informazioni vitali per pianificare percorsi di sorveglianza personalizzati sia per il paziente che per i suoi familiari, volti a ridurre il rischio di sviluppare una neoplasia.

Per saperne di più sui test genetici per la predisposizione a tumori ereditari:

I geni analizzati nei test codificano per proteine con il ruolo di oncosoppressori, cioè capaci di regolare la proliferazione cellulare e di riparare gli eventuali danni nella replicazione del DNA: una mutazione in uno di questi geni può guidare alla perdita di una di queste funzioni e predisporre quindi all'insorgenza del tumore.

I pazienti portatori di una mutazione germinale su questi geni, avendo ereditato una copia del gene mutata, possiedono una maggiore predisposizione a sviluppare, precocemente e più facilmente rispetto alla popolazione generale, il tumore correlato al gene mutato.

PRENOTA IL TEST

Chiama e prenota presso il nostro Laboratorio